2° TORNEO DI CALCIO FEMMINILE NAZIONALElocandina
“LIS FRUITIS”
CATEGORIA GIOVANISSIME
PORCIA – PORDENONE
04- 05 GIUGNO 2016

La squadra delle Giovanissime del Luserna San Bernardo Calcio Femminile, affronta uno dei più temibili tornei fuori porta nella città di Pordenone, capoluogo dell’omonima provincia nel Friuli Venezia Giulia.
Evento sportivo di riconosciuta eccellenza per gli aspetti tecnici delle atlete invitate dove si affrontano squadre tecnicamente preparate , qualificatamente ben organizzate, dove da sempre rappresentano una delle più belle realtà del triveneto .
Invitate al torneo 8 squadre femminili suddivise su due Gironi “A” e “B”, dove la squadra delle Giovanissime del Luserna Femminile , ha affrontato nel girone “A” le seguenti realtà:
Girone “A”
A.S.D. Fiammonza 1970
A.S.D. Vicofertile
ACFD Graphistudio Pordenone
S.S.D.R.L. San Bernardo Luserna CF

Il Luserna San Bernardo Femminile si è presentato al torneo con le seguenti atlete:
Botta Giorgia; Scavone Alessia; Pirozzi Federica; Eletto Marta; Camporelli Federica; Gallerati Francesca; Maino Benedetta; Masu Carlotta; Prencipe Federica; Reggio Sara; Rossetti Giorgia; Savatteri Alessandra; Ferrero Tiziana; Magni Elisa; Pomati Francesca; Lorenzini Diana; Serafino Adelaide; Zacchini Federica .
Mister : D’ancona Alessia – D’ancona Daniele

Il programma del torneo si è cosi sviluppato:
Partenza da Torino alle ore 06.00 del giorno Sabato 04 Giugno.
Ore 13.30 apertura della manifestazione
Ore 15.30 Inizio delle partite

20160606giovanissime9
Ultimo appuntamento stagionale per le ragazze del Luserna San Bernardo settore Giovanissime dove la concentrazione e la meditazione , sembravano primeggiare su tutto il resto .
San Bernardo Luserna CF - Fiammonza 1970 - Risultato finale 0-1
Le nostre ragazze pur avendo svolto una partita di notevole intensità sul profilo tecnico e fisico, ha mantenuto il risultato sullo 0-0 per tutto il primo tempo. Dopo un’intensa partita , arriva il gol al termine del secondo tempo con una mischia in area di rigore dopo un calcio d’angolo , il fiammonza segna portandosi in vantaggio, in modo del tutto casuale.
Ore 18.00
Vicofertile - San Bernardo Luserna CF – Risultato Finale 0-0
Partita sofferta e combattuta sull’aspetto fisico e di notevole intensità .
Le ragazze del Luserna hanno dominato per tutti e due i tempi, andando in vantaggio con un gol in fuorigioco “dubbio” e annullato.
La partita intensa e di notevole preparazione atletica si è conclusa sullo 0-0 con all’appello una traversa e un palo colpiti dalle ns splendide ragazze.

Ore 20.30
Graphistudio Pordenone - San Bernardo Luserna CF – Risultato Finale 0-0
Nonostante il tempo umido e la giornata molto lunga che ha spossato in parte le nostre ragazze, siamo arrivati alla terza partita della giornata.
Al fischio di inizio, si presenta subito un avversario di provata esperienza e in piena forma atletica, ma le ragazze del Luserna indistruttibili e solide guerriere, conducono un primo e20160606giovanissime7 secondo tempo nell’insegna del batti e ribatti senza evidenti conclusioni da gol.
La nostra difesa , messa a dura prova dalle ragazze del Pordenone, non ha mai abbassato la guardia respingendo qualsiasi pronunciato attacco e facendo ripartire il centro campo e l’attacco in continui assist da gol senza mai raggiungerne il massimo risultato finale, per l’altrettanta preparazione atletica mostrata dalla squadra avversaria.
Il fischio finale, nonostante le evidenti occasioni da gol, sviluppate da entrambe le squadre, stante l’evidente equilibrio atletico, si conclude con un meritato e condiviso pareggio.

Ed è cosi che dopo una estenuante giornata alle ore 22.00 le nostre ragazze possono raggiungere il meritato riposo in albergo, pronte a recuperare le forze per il giorno dopo dove sono previste le prime qualificazioni alle Semifinali e Finali a partire dalle ore 09.30.

Domenica 05 Giugno
Ore 09.30 – Gara valida per le 3^ Girone “A” Vs 4^ Girone “B”
Graphistudio Pordenone B - San Bernardo Luserna CF – Risultato Finale 0-1
Prima partita della seconda giornata del Torneo, valida per le qualificazioni del 5° e 6° posto.
La Partita ha avuto inizio con le squadre agguerrite e orientate alla vittoria utile a passare il turno per la qualificazione alla finale raggiungendo cosi la quinta posizione .
Il risultato finale ne ha dato ragione alle ragazze del Luserna che dopo un notevole sacrificio è riuscita a raggiungere il massimo risultato grazie ad un ottimo lavoro di squadra e un Gol di Marta Eletto.

Ore 15.00 – Gara valida per la Finale 5°-6° posto
San Bernardo Luserna CF – Vicofertile - Risultato Finale 3-2 calci di rigore
La finale si è disputata sotto un sole cocente che ne ha sovvertito in parte le atlete che reagendo con evidente spirito agonistico ne ha determinato una finale di elevato livello atletico, dove hanno primeggiato e dominato la resistenza fisica della singola atleta.
Alla fine del primo tempo , le ragazze entrano negli spogliatoi con il risultato di 0-0, dopo aver recitato un copione oramai afferrato e consolidato , sempre pronte a proporsi e dettare il gioco.
L’inizio del secondo tempo, evidenzia subito una chiara occasione da gol , il mister Alessia D’ancona deve aver stimolato ed incitato le ragazze ridando energia e sicurezza alla squadra.
La partita si è sviluppata con notevoli occasioni da gol da entrambi le parti ma con evidente resistenza comune , finendo cosi anche il secondo tempo , per le ragazze del Luserna con un immeritato 0-0 .
Arrivano i calci di rigore, le ragazze pronte e concentrate si preparano al tiro dal dischetto vincendo la partita con un espugnato , giusto ed equo risultato di 3-2 e un conquistato 5° posto.
Il viaggio di ritorno, lungo e faticoso ha permesso a tutte le ragazze di condividere la gioia di questa avventura che ne ha evidentemente rafforzato il gruppo, ed è cosi che vogliamo proporvi una serie di considerazioni esposte dalle nostre splendide ragazze .
Il Racconto
Il torneo di Pordenone è stato di sicuro una esperienza sensazionale.
Attraverso questo evento siamo riuscite a consolidare molto di più il nostro gruppo, lottando tutte insieme per lo stesso obiettivo, la VITTORIA , che se pur con una sola sconfitta , abbiamo raggiunto il 5° Posto.
Questa esperienza, ci ha fatto20160606giovanissime16 comprendere come nell’ambito calcistico “funziona” il calcio Femminile, infatti fino ad ora ci siamo sempre confrontate con squadre maschili .
Con questo torneo , ci è stata data la possibilità di affrontare situazioni e condizioni mai vissute dove solo la forza e l’unione della squadra ha potuto superare, in soli due giorni abbiamo condiviso realtà che l’intero anno di campionato non è riuscito a trasmetterci. Il confronto Femminile è sicuramente la realtà che più ci riguarda e che meglio ci accomuna alla scelta che tutte noi abbiamo fatto, quella del gioco del calcio, oggettiva circostanza puramente “maschile”.
Relativamente ai mister , hanno fatto un ottimo lavoro, guidandoci durante le partite ed incitandoci nei momenti di difficoltà.
Che dire delle dirigenti, sono sempre disponibili prendendosi cura di noi in ogni momento della giornata e fino a quando non ci lasciano, grazie Mariluci e Anna da parte di tutte noi.
Ancora un grazie a tutti, alla società che ci ha permesso ciò, ai nostri genitori e accompagnatori delle ns avventure e a tutti quelli che ci supportano durante il nostro duro percorso.
Le ragazze del Luserna

A loro vanno comunque la soddisfazione morale di aver conquistato un ottimo risultato e tanti complimenti.

Pirozzi Salvatore

(VEDI GALLERIA FOTOGRAFICA)